Chi siamo

LE SCUOLE OGGI

CASA DI MARIA

La scuola dell’infanzia “Casa di Maria” è caratterizzata da uno storico edificio accogliente, luminoso, sicuro e pulito.

 

È dotata di tre aule per la didattica e due saloni per le attività ludiche, provvisti di giochi, di apparecchi audiovisivi e di attrezzature per l’educazione motoria e musicale.

 

La scuola è inoltre provvista di un ampio refettorio, una sala per il riposo pomeridiano dei bambini e un cortile alberato attrezzato per i giochi all’aperto.

I nostri Insegnanti

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

LARA
GRECO

Arancioni

ELISABETTA GOLZIO

Azzurri

LINA CANZONIERO

Rossi

FRANCESCA SEIA

Insegnante di sostegno

INSEGNANTI SPECIALISTI

FABRIZIO MINARDI

Ed. Motoria

LILI JULIA CHIANG

Ed. Musicale

ANDREA OLIVERI

Inglese

CHIARA OLIVERI

Spagnolo

SANTA LUISA DE MARILLAC

La scuola primaria “Santa Luisa de Marillac” è strutturata su due piani e presenta ambienti ampi, luminosi, accoglienti, sicuri e puliti. La segreteria è situata al piano terreno. Le aule sono sei, tutte dotate di LIM, ed è inoltre presente un’aula interclasse utilizzata per attività didattiche.

 

La palestra annessa è ampia e ben attrezzata e dispone di spogliatoi maschili e femminili. È presente un grande refettorio mentre per quanto riguarda gli spazi esterni, adibiti al gioco e alla ricreazione dei bambini, la scuola è dotata di un cortile e di una terrazza interamente protetta da rete.

 

A disposizione della scuola sono inoltre presenti un’aula informatica ben attrezzata, presso la scuola dell’infanzia, e un piccolo teatro, presso l’adiacente Casa San Giuseppe.

I nostri Insegnanti

ANNO SCOLASTICO 2024/2025

CHIARA DI SILVESTRO

Classe I A

FEDERICA VICEDOMINI

Classe I B

ROBERTA GUERRINA

Classe II

JESSICA GIRODO

Classe III

MARIANNA TAMBURRO

Classe IV

LISA REBELLATO

Classe V

PAOLA PEROTTO

Sostegno

CHIARA SACCHETTO

Sostegno

CHIARA MASTROLEMBO

Sostegno

PAOLA PEROTTO

Sostegno

CHIARA SACCHETTO

Sostegno

CHIARA MASTROLEMBO

Sostegno

INSEGNANTI SPECIALISTI

SILVIA FERRERO

Inglese

SONIA DE SANTIS

Ed. Musicale

FABRIZIO MINARDI

Ed. Motoria

INSEGNANTI ATTIVITA' EXTRA CURRICOLARI

CHIARA OLIVERI

Spagnolo

SONIA DE SANTIS

Pianoforte

LILI JULIA CHIANG

Pianoforte

ELEONORA DEIANA

Lab. Artistico

FABRIZIO MINARDI

Spingipalla / Minibasket / Minivolley

CENNI STORICI

CASA DI MARIA

C’era una volta, in un tempo lontano, un piccolo paese chiamato Grugliasco.

Non era un posto molto conosciuto e non vantava certo costruzioni importanti o industrie, come la vicinissima città di Torino, ma era comunque un centro rurale di tutto rispetto, circondato da verdi campagne che offrivano prodotti genuini e lavoro a molte persone.

 

C’erano situazioni davvero difficili, in cui povertà e miseria sembravano accanirsi su qualche famiglia sfortunata ed erano i più piccini a pagarne le conseguenze, tant’è vero che, nei casi peggiori, alcuni di loro venivano abbandonati.

 

Era il 1841 e in aiuto a queste famiglie, c’erano delle creature che indossavano la “cornetta” bianca (all’epoca non era di moda il velo blu), sempre indaffarate ad aiutare e a rispondere alle esigenze di tutti.

Erano le Vincenziane, le Figlie della Carità, ordine religioso fondato da San Vincenzo de Paoli, diffuso inizialmente nelle zone rurali della Francia e a Parigi.

 

Queste suore arrivarono anche a Grugliasco, dove viveva anche un banchiere facoltoso di nome Antonio Cotta, un uomo dal cuore generoso, che donò un grande stabile di sua proprietà, alle suore dell’ordine Vincenziano (si tratta di quello che oggi noi chiamiamo CASA DI MARIA, in Piazza Don Cocco), che ne fecero subito un luogo di accoglienza per le bambine povere del paese, affinché potessero ricevere le basi di una buona istruzione.

SANTA LUISA DE MARILLAC

La Scuola Paritaria Primaria “S. Luisa de Marillac” trae le sue origini nel lontano 1841, quando il banchiere Cotta cav. Antonio volle donare alla Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli di Torino uno stabile a Grugliasco, allora piccolo centro rurale alla periferia del capoluogo subalpino.

 

Scopo della donazione fu la richiesta, da parte di alcune Figlie della Carità, dell’apertura di una scuola per l’istruzione delle bambine povere del paese che non avevano mezzi per accedere alla scuola pubblica.
L’istruzione doveva comprendere, innanzitutto, l’insegnamento della Religione Cattolica, quindi l’abilitazione a leggere e a scrivere e l’apprendimento dei lavori femminili, soprattutto il cucito.

alunne A.S. 1927/1928

Le lezioni iniziarono già nel 1841, per opera di due suore insegnanti, con due sole classi femminili.

Negli anni successivi, già nel 1850, le Figlie della Carità diedero inizio anche ad un asilo per bambini di età inferiore ai sei anni. Qualche anno più tardi aprirono anche un nido per l’infanzia; quest’ultimo è rimasto attivo fino al 1945, mentre l’asilo, oggi Scuola dell’Infanzia “Casa di Maria”, è tuttora in piena attività.

Nel 1918 la Scuola Elementare, che era stata aperta con due sole classi, salì a cinque; in seguito, nel 1928, sarà riconosciuta dallo Stato come “Scuola Parificata”.

Nel 1934, per il sempre crescente numero di scolare iscritte, la Scuola fu trasferita in via Carolina Spanna, in un edificio spazioso e funzionale, fatto costruire dalla Congregazione delle Figlie della Carità, per adeguare l’ambiente alle esigenze dell’educazione e dell’istruzione, in un contesto sociale in trasformazione.

Nel 1941, nello stabile di via Spanna, venne attivata una “Scuola Festiva Commerciale” della durata di quattro anni, con la precisa finalità di contribuire all’inserimento delle ragazze nel mondo del lavoro, con una adeguata preparazione.

Nel 1950 venne attuato un vero e proprio “Corso Regionale di Avviamento Commerciale”.

Nel 1957 le suore diedero vita ad un corso di Steno-Dattilo e Comptometer, più adeguato all’inserimento delle ragazze nel mondo lavoro, in un paese come Grugliasco avviato ormai all’industria.

Con l’obbligo della Scuola Media i corsi precedenti furono soppressi e le Figlie della Carità si concentrarono totalmente sulla Scuola Elementare e Materna.

alunne A.S. 1953/1954

Nel 1994 la Scuola Elementare Femminile, diventò Scuola Mista mantenendo le caratteristiche degli inizi.

Nel 2000 le due Scuole, Primaria e dell’Infanzia, diventarono Scuole Paritarie.

Attualmente la Scuola Primaria è frequentata da 138 allievi e quella dell’Infanzia da 59.

Gli insegnanti sono laici, ma la Direzione e la Gestione continua ad essere affidata alle Figlie della Carità, alle quali appartengono gli stabili.
La presenza della Direzione delle Figlie della Carità garantisce e favorisce la continuità della Scuola con le sue lontane origini: Cattoliche e Vincenziane.