Nel laboratorio di lettura, il bambino diventa protagonista con la possibilità di esprimere le proprie idee e fantasie. Avere a disposizione libri di vario genere, poterli guardare, sfogliare e manipolare, è indispensabile affinchè nel bambino possano scaturire interesse e curiosità per la lettura.
Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. Il libro è dunque un oggetto prezioso e come tale va trattato.
OBIETTIVI
- Far si che il bambino possa vedere il libro come un oggetto conosciuto , grazie ad una lettura frequente che ne favorisca il piacere all’ascolto.
- Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che vanno a stimolare la creatività.
- Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino.
- Permettere al bambino l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.
Rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia CASA di MARIA ed é compreso all’interno delle ore del piano formativo.