RICORRENZE RELIGIOSE

Avvento e Quaresima

Ricorrenze Religiose

La scuola dell’ infanzia “Casa di Maria” e la scuola primaria “Santa Luisa de Marillac”, essendo scuole cattoliche vivono due momenti forti della tradizione cristiana, quali l’Avvento e la Quaresima.

 

AVVENTO

 

Alla scuola dell’infanzia si prepara un cartellone con 25 finestrelle, ogni giorno  un bambino viene aiutato a dire una semplice preghiera o una riflessione.

All’inizio di ogni settimana si prenderà un impegno e si cercherà di mantenerlo, alla fine delle 4 settimane d’Avvento, si vedrà come ciascun bambino ha vissuto questo momento.

Alla Scuola Primaria si fa la preghiera comunitaria, anziché farla ciascuna nella propria classe con i propri compagni, si fa tutti insieme. Si aiutano così i bambini a comprendere e a prepararsi alla venuta di Gesù.

 

QUARESIMA

 

Le due scuole, normalmente iniziano la Quaresima ricordando chi si trova in difficoltà; pertanto organizzano  una raccolta di alimenti per le famiglie bisognose.

Tutti coloro che intendono far parte di questo progetto, portano a scuola generi alimentari in un giorno prestabilito.

Tutti i venerdì di Quaresima i bambini della scuola dell’infanzia portano a scuola un soldino che dovrebbe essere l’equivalente di una rinuncia a qualcosa( un gelato, una briosce, ecc.), viene messo in un salvadanaio, realizzato dai bambini stessi, in cambio viene dato un panino fresco.

I bambini della scuola primaria, essendo più grandi, rinunceranno alla merenda del mattino, che verrà sostituita con un panino fresco.

Il denaro che verrà raccolto sarà devoluto in beneficienza.