Corso di scrittura veloce con la tastiera

Da quest’anno il programma di informatica comprende, oltre ad alcune lezioni in lingua inglese di consolidamento delle conoscenze acquisite (per i più grandi del triennio – progetto CLIL), un corso di scrittura veloce con la tastiera.

 

Consapevoli che nella realtà attuale è indispensabile fornire ai giovani competenze di alto livello per prepararli a un mondo tecnologico sempre più esigente, il progetto punta a “sfornare” ragazzi in grado di scrivere con una corretta impostazione, ovvero con dieci dita e senza guardare i tasti, al fine di ottenere un’efficace velocità esecutiva.

 

Questo skill sarà per loro un grande valore aggiunto dal momento che attualmente è necessario considerare la scrittura al computer come la principale forma di produzione scritta, sia per scopi personali che professionali.

 

Trattandosi di un addestramento prettamente meccanico, volto a far imparare degli automatismi, conviene proporlo il prima possibile, appena gli alunni entrano in contatto con gli strumenti di videoscrittura, onde evitare che acquisiscano abitudini scorrette.

 

Occorre inoltre considerare quanto si sia rivelato vantaggioso recentemente, l’uso del pc come strumento compensativo per i bambini che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Ad esempio, grazie ad esso si risolve alla radice il problema della disgrafia e con il supporto di un correttore ortografico (e di una sintesi vocale)  si possono aiutare molto anche i casi di disortografia. Tali valutazioni hanno pertanto spinto i docenti di informatica del nostro Istituto ad abbracciare questo progetto tanto ambizioso quanto utile per il futuro dei ragazzi.

 

Durante le lezioni viene utilizzato un programma Erickson che attraverso giochi e animazioni stimola i piccoli a imparare a scrivere come esperti dattilografi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *