Viaggio a Napoli e costiera amalfitana

13 Giugno 2016

Anche quest’anno la nostra Scuola ha organizzato un bel viaggio turistico alla scoperta dei luoghi pittoreschi della Campania: Napoli, Pompei, Capri, Positano, Amalfi e la costiera amalfitana.

Insieme alle famiglie, ai bambini, al personale della scuola, agli insegnanti, agli amici e agli ex-allievi abbiamo visitato questi luoghi in allegria.

Siamo partiti il primo giugno con il treno Frecciarossa alla volta di Napoli.
Abbiamo soggiornato in un ottimo hotel con piscina, immerso nel verde, che ci ha permesso di rilassarci tra una escursione e l’altra.
Dal terrazzino di alcune delle nostre camere si godeva di una splendida vista sull’isola di Capri e sul mare che, al tramonto, si tingeva di uno splendido colore dorato.

Abbiamo raggiunto Capri, con il traghetto, da Castellammare di Stabia. Sull’isola abbiamo visitato Anacapri e ammirato, dall’alto, le bellezze delle scogliere a strapiombo sul mare. Poi, nel centro di Capri, abbiamo visitato la celebre piazzetta, girovagato tra i vicoli e
visitato i giardini, dai quale abbiamo potuto ammirare lo spettacolo mozzafiato dei famosi faraglioni.
Dopo aver gustato un’ ottima pizza o una tipica “caprese”, siamo tornati al traghetto in compagnia delle nostre guide, tra le quali qualcuno ricorderà Peppino, che aveva molto a cuore la nostra puntualità…

Nel pomeriggio abbiamo visitato la bella cittadina di Sorrento, in una magnifica posizione a strapiombo sulla costiera e passeggiato nel centro storico in compagnia dei nostri ciceroni molto ben preparati e simpatici (ricordiamo in particolare Nello, che ha accompagnato uno dei nostri gruppi durante la visita a Pompei).

Il giorno successivo abbiamo visitato la pittoresca Positano dalla quale, con il traghetto, siamo partiti alla volta di Amalfi, lungo la meravigliosa costiera. Un panorama davvero indimenticabile!

La visita agli scavi di Pompei è stata decisamente interessante anche per i bambini più piccoli, che sono stati al passo e si sono mostrati sempre molto interessati, incuranti del caldo e, a volte, della stanchezza.

Ci siamo poi concessi una passeggiata nel centro storico di Napoli lungo la famosa Spaccanapoli, abbiamo ammirato il Cristo Velato nella cappella Sansevero, il Duomo di San Gennaro e curiosato tra i presepi di San Gregorio Armeno.

In breve è giunta l’ultima tappa del nostro viaggio, la nostra salita al Vesuvio, che ci ha permesso di ammirare da vicino la bocca del vulcano e di conoscere meglio la sua storia.

Di questo viaggio resterà in noi un bel ricordo, complici i luoghi splendidi visitati, il bel tempo che ci è stato concesso e soprattutto la compagnia.

Ragazzi, genitori, Suor Maria Rosa…condividere questa esperienza con voi ha aggiunto valore a tutto.

Arrivederci all’anno prossimo!