“Servire Gesù Cristo nella persona dei poveri ed educare alla Carità”
San Vincenzo de Paoli
La scuola dell’Infanzia Casa di Maria e la scuola Primaria Santa Luisa del Marillac hanno lo scopo di offrire ad alunni e genitori una proposta educativa, ben definita nei suoi principi e nelle sue affinità, ispirata al Vangelo e al Magistero della Chiesa Cattolica, sottolineando i valori assoluti dai quali dipende il senso della vita e dell’uomo.
Ispirandosi ai principi di San Vincenzo e di Santa Luisa, le scuole si propongono di:
dare senso e dignità alla persona;
educare al rispetto di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda;
promuovere la consapevolezza che la vita è un dono.
Il contratto formativo consiste in un patto concordato tra scuola, genitori e alunni al fine di soddisfare i bisogni dei singoli contraenti rispettandone i ruoli, riducendo l’incertezza, favorendo il benessere di ciascuno, la fiducia e la collaborazione reciproca.
Il patto di corresponsabilità viene letto, condiviso e sottoscritto dal Coordinatore Didattico, per conto dei docenti, dai genitori e dall’alunno. Una copia del documento è scaricabile dal link seguente.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), elaborato nell’ambito dell’autonomia scolastica dal Collegio dei Docenti della Scuola dell’Infanzia “Casa di Maria” e della Scuola Primaria “Santa Luisa de Marillac”, approvato dal Consiglio d’Istituto, è un documento che presenta l’identità culturale, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa per un’armoniosa crescita e formazione degli allievi.
Il PTOF tiene conto degli obiettivi generali stabiliti a livello nazionale, della continuità educativa e didattica tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione.
La Scuola dell’Infanzia “Casa di Maria” e la Scuola Cattolica Parificata “S. Luisa de Marillac” sono gestite dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, le quali secondo lo spirito dei Fondatori, si propongono di:
“SERVIRE GESÙ CRISTO NELLA PERSONA DEI POVERI E DI EDUCARE ALLA CARITÀ”.
San Vincenzo aveva capito che la povertà più grande non è quella materiale e che l’ignoranza impedisce all’uomo di raggiungere il suo più alto destino.
Per questo la Scuola Cattolica è essenzialmente luogo educativo, servizio alla persona in tutta la sua globalità (intelligenza, volontà ed affettività) e valorizza tutto ciò che di bello, buono, giusto e vero l’uomo quotidianamente è chiamato a vivere.
La ricerca della verità è il cammino percorso insieme da insegnanti, genitori e figli, attraverso attività ed esperienze capaci di sviluppare l’intelligenza e di rispondere ai profondi interrogativi insiti nel cuore umano. Per questo si richiede alle famiglie la partecipazione a tutte le proposte educative della scuola, sia religiose che culturali (celebrazioni, incontri formativi, gite, feste…).
La scuola dell’infanzia “Casa di Maria” e la scuola primaria “Santa Luisa De Marillac” pur avendo identica la linea educativa, si differenzia nei regolamenti scolastici, poiché ciascuna scuola tiene conto della fascia di età a cui è rivolta la propria azione educativa.